Tel. 049 963 06 26 | mail:info@prodotticapelli.net

Seguici anche su:

Acconciature sposa: le più belle e di tendenza

Acconciature sposa: le più belle e di tendenza
17
Feb

Spread the love
Il matrimonio è un evento importantissimo nella vita di una donna che, in questo giorno speciale, desidera apparire al meglio, adottando un look che possa valorizzarla al massimo, nascondendo eventuali difetti. Le acconciature sposa costituiscono il fulcro centrale dell’outfit di nozze in quanto incorniciano il viso e rendono la sposa una vera principessa.
Tra le acconciature sposa esiste una linea di demarcazione tra tradizione, con pettinature classiche e romantiche, ed innovazione, con pettinature più fresche e spiritose, perfette per chi vuole stupire, in opposizione al passato. Entrambe le tendenze sono applicabili sia ai capelli lunghi che a quelli corti, introducendosi anche la moda delle extentions.Un vero must per la sposa classica è rappresentato dall’acconciatura sciolta, con i capelli lunghi anche oltre le spalle. Consigliata per quelle ragazze che hanno capelli belli e sani oppure se hanno necessità di nascondere orecchie importanti. La pettinatura sciolta prevede una semplice messa in piega, liscia o ondulata, e l’applicazione di qualche decorazione: perline o fiori bianchi.

acconciatura-sposasposasposa1

 

Una pettinatura molto interessante è il semi raccolto, detto anche la ‘Gigliola’, in omaggio ad una acconciatura sfoggiata da Gigliola Cinquetti, in occasione di un Festival di Sanremo, in cui i capelli sono legati a coda nella parte superiore, con applicazione di una decorazione, e la restante parte viene lasciata sciolta sulle spalle, con una piega liscia od ondulata.

La tradizione per eccellenza è rappresentata dallo chignon, un’acconciatura alta che prevede l’arrotolamento dei capelli su loro stessi, fissati con le forcine, e decorati con fiori o perline abbinati all’abito. Molti, in abbinamento a questa pettinatura, consigliano l’applicazione anche di un cappellino con veletta bianca oppure un cerchietto con cristalli.

sposa2acconciature-sposasposa3

Per le spose dotate di capelli lunghi e voluminosi, sono consigliabili quelle pettinature alte, con la chioma raccolta e i ciuffi anteriori piegati con il ferro arricciacapelli, per incorniciare il volto. Molti parrucchieri, per fissare l’acconciatura sposa, utilizzano delle forcine e dei ferrettini decorati con strass, cristalli o perline.

acconciatura sposa capelli raccolti7kkkkSPOSA20001

Tra le acconciature sposa rivolte ai capelli corti, si ha la tendenza a volumizzare molto la chioma, con prodotti appositi e con un’asciugatura con diffusore, in modo da creare un rigonfiamento nella parte centrale della testa che conferisce un aspetto elegante e sofisticato, da ultimare con un tocco di lacca brillante.

Per quelle spose con capelli corti ma molto sottili e difficili da mettere in piega, e soprattutto poco voluminosi, si utilizzano delle tecniche volte alla valorizzazione di questa tipologia di chioma, con l’ausilio degli accessori quali cappellini, cerchietti con perline o cristalli, o fermacapelli luminosi, che fissati sull’acconciatura la mettono in risalto.

acconciatura_sposa3acconciatura capelli cortiacconciatura sposa

L’introduzione della tecnica extention, che prevede l’applicazione di ciocche posticce, dello stesso colore o di un colore a contrasto, permette la realizzazione di acconciature sposa più articolate e sofisticate, oppure per donare lunghezza e volume alle ragazze che di base presentano dei capelli molto sottili.

Un’altra tipologia di acconciature sposa è rappresentata dalle acconciature ispirate ai fiori, con i capelli attorchigliati in modo da ricreare delle composizioni floreari, corredate di accessori quali perle e cristalli, che possano incrementarne la brillantezza e la luminosità.

Ispirate alle nozze reali celebrate negli ultimi anni, sono molte le spose che scelgono come accessorio della propria acconciatura la corona. La corona, o il diadema della versione più piccola, può essere utilizzata come sostegno del velo, oppure a mò di cerchietto, ad arricchimento della pettinatura, che in questo caso deve essere più semplice.

acconciatura_sposaAcconciature da sposa con velo

Con riferimento alle acconciature sposa, un discorso a parte deve essere fatto riguardo al colore dei capelli. Generalmente i parrucchieri consigliano alle spose di mantenere un colore più naturale possibile, in armonia con la carnagione e gli occhi, che possa uniformarsi perfettamente al trucco.

Le mode del momento introducono una tendenza anche per quanto riguarda il colore sposa, prendendo spunto da quanto visto sulle riviste e sulle passarelle. Molto in auge lo shatush, ossia un colore sfumato, più scuro in radice e più chiaro sulle punte, e il degradè, costituito da eleganti e minimali colpi di luce.

Da sconsigliare assolutamente i colori troppo scuri, che possano contrastare in maniera netta con il bianco del vestito, rendendo poi il trucco poco uniforme e troppo distante dall’idea classica di sposa, che tende comunque a prevalere.