Tel. 049 963 06 26 | mail:info@prodotticapelli.net

Seguici anche su:

CAPELLI E ALIMENTAZIONE

CAPELLI E ALIMENTAZIONE
14
Ott

Spread the love

CAPELLI E ALIMENTAZIONE SANA

Buongiorno, oggi volevo parlarti di un argomento che a me personalmente stà molto a cuore.

Premetto che il mondo dell’alimentazione mi ha sempre incuriosito molto, ho sempre fatto molte ricerche e mi sono informata molto a riguardo, e mi affascina molto anche come si possano risolvere molte problematiche solo con dei piccoli cambiamenti o accorgimenti nella nostra alimentazione quotidiana.

Oggi in particolare voglio portare alla tua attenzione come si possano risolvere problemi come capelli fragili, capelli sfibrati o anche per quanto riguarda la caduta dei capelli, solo con piccoli accorgimenti alimentari.

Te hai mai pensato di informarti a proposito di capelli e alimentazione sana?

Immagino che anche te come moltissime persone ti sarai rivolta almeno una volta nella vita al tuo farmacista di fiducia per avere dei consigli su come arrestare la caduta dei capelli o come rinforzarli, e da li sicuramente si esce con pastiglie da prendere via orale e fiale non poco costose da utilizzare a casa.

Ti è mai capitato?

E’ successo anche a me non lo nego, questo prima di avere le adeguate informazioni su come basta alimentarsi correttamente e anche ho imparato a chiedere prima qualche nozione al mio parrucchiere di fiducia.

Diciamo che in autunno i nostri capelli tendono a cadere di più a causa dello stress estivo che viene provocato dalle radiazioni solari che causano danni al follicolo pilifero. Ecco perché è importante che li proteggiamo durante l’esposizione solare con i prodotti adatti.
In più ci si mette anche l’inquinamento che contribuisce a rovinarli, infatti li appesantisce riducendo l’ossigenazione dei follicoli piliferi rendendoli spenti e indeboliti.

E’ possibile aiutare i capelli a essere e crescere forti e sani, lucidi e voluminosi?

Premettiamo che i miracoli ormai non li fa più nessuno, però con solo 10 semplici regole possiamo ottenere capelli sani e corposi.

Ecco qui i piccoli dieci accorgimenti da prendere per avere capelli sani.

  1. Evitare il fumo, la nicotina si deposita a livello cutaneo, danneggiando il capello e favorendone la caduta;
  2. Seguire un’alimentazione ricca e bilanciata in tutti i suoi componenti: proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine. Il primo sintomo di malnutrizione è lo sfoltimento dei capelli, infatti nelle carenze proteiche si assiste a fragilità dello stelo del capello, secchezza e diminuzione del diametro.
  3. I capelli sono formati da cheratina composta, tra gli altri, da due aminoacidi cistina e lisina contenuti anche in carne e pesce.
    Per integrarli ed evitare di avere i capelli fragili, secchi e sottili carne e pesce devono essere presenti sulla nostra tavola almeno 6 volte alla settimana.
  4. Può essere utile consumare integratori a base di cistina e lisina o contenenti le vitamine A, E, e gruppo B o sali minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il selenio e lo zolfo. Le vitamine e i sali citati possono essere assunte anche con gli alimenti.
    Vitamina A, contenuta nel tuorlo d’uovo, nel fegato, nei pesci grassi(non fritti), nelle verdure a foglia verde e nei latticini ed è indispensabile per la salute della nostra pelle.
    Vitamina B2, contenuta nelle uova, nelle arachidi, nelle noci, nel germe di grano, nel lievito di birra, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini, questa vitamina regola la secrezione sebacea e favorisce il ricambio cellulare, quindi è adatta in presenza di capelli grassi.
    Vitamina B4, presente nella carne, nei cereali, nel tuorlo d’uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori, regola l’attività del follicolo pilifero.
    Vitamina B5, contenuta nel fegato, nelle uova, nelle arachidi, nei funghi e nei broccoli, contribuisce ad aumentare la robustezza e ad accelerare la crescita dei capelli.Vitamina E, presente negli oli vegetali come l’olio di girasole, nelle mandorle, nelle nocciole, nei cereali integrali, nel fegato di merluzzo e nel germe di grano, ha un’azione antiossidante, è in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della caduta dei capelli.Ferro, indispensabile per l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto. Carne rossa, spinaci e frutta secca ne sono ricchi.
    Zinco, presente nei fagioli secchi, nella carne e nel pesce, favorisce la crescita fisiologica dei capelli.
    Zolfo, di cui è ricco il germe di grano, rende i capelli lucidi e soffici.
    Rame, contribuisce alla formazione della melanina importante per la colorazione dei capelli. Lo si trova negli spinaci, nei crostacei e nelle patate.
    Selenio che si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce. Può aiutare in presenza di forfora.
  5. Assumere integratori di colina ed inositolo, che impediscono lo sfibramento del capello. Questi elementi sono contenuti nel lievito di birra, nei cereali integrali non trattati e negli agrumi;
  6. Effettuare impacchi con prodotti specifici;
  7. I capelli vanno lavati con delicatezza usando uno shampoo adeguato al nostro tipo di capelli e non aggressivo. La frequenza giusta è in media di due lavaggi la settimana;
  8. Esporre poco il cuoio capelluto alle radiazioni solari, stressano il capello e lo rendo debole;
  9. Attenzione al capello quando è bagnato, è più fragile. Quindi utilizzare l’asciugamano delicatamente;
  10. Non utilizzare il phon sulla massima temperatura. E usare dei protettivi per quando utilizziamo il phon, piastra e arriccia capelli.

Come hai potuto leggere non ci sono grandissime cose da fare, ma solo avere qualche piccola accortezza in più anche solo come laviamo e asciughiamo i capelli, non essendo troppo aggressivi e usando prodotti adatti al nostro tipo di capelli, cosa che magari ci può ben consigliare il nostro parrucchiere di fiducia o che puoi trovare anche in internet cercando dei prodotti per capelli professionali, come può essere il nostro sito www.prodotticapelli.net.

In conclusione, prendersi cura del benessere dei propri capelli attraverso un’alimentazione ad hoc è possibile! Una dieta equilibrata può rivelarsi una valida alleata per garantire ai nostri capelli la presenza dei principali elementi nutritivi e aiutare a conferire alla nostra chioma un aspetto fluente, sano, brillante.

Il segreto di capelli forti e sani è più semplice di quanto si creda e alla nostra portata!

Non sempre è necessario ricorrere a prodotti chimici il cui uso eccessivo rischia di danneggiare  in maniera significativa la nostra cute e la struttura dei nostri capelli e a farci spendere soldi. Certo questo non significa che non dobbiamo più curare i nostri capelli con i giusti prodotti, anzi, utilizzando dei prodotti professionali con pochi siliconi all’interno, contribuirà ad ottenere un ottimo risultato.

Una dieta equilibrata e mirata può contribuire a farci raggiungere il tanto ambito obiettivo di una capigliatura forte, robusta, sana e luminosa.

Scrivi un commento in merito all’articolo dal titolo capelli ed alimentazione sarò felice di sapere la tua opinione a riguardo e rispondere a eventuali domande.

Francesca