Tel. 049 963 06 26 | mail:info@prodotticapelli.net

Seguici anche su:

Capelli sottili : sei errori che peggiorano le cose

Capelli sottili : sei errori che peggiorano le cose
25
Gen

Spread the love

CAPELLI SOTTILI

ERRORI DA EVITARE

 

Ovviamente, ogni donna sogna di avere capelli splendidi, lunghissimi, sani e forti. Per alcune, per averli sani e belli è sufficiente dar loro la giusta attenzione. Altre sono semplicemente “geneticamente sfortunate” e, nel disperato tentativo di rimediare agli “errori” di madre natura, tendono a compiere una serie di errori che non solo non portano benefici, ma peggiorano la situazione.

capelli-fini

Errore 1: Troppi prodotti per la cura dei capelli per aumentare il volume

Naturalmente, è utile usare mousse o lacca per dare supporto ai capelli sottili; tuttavia, per non rischiare di ottenere l’effetto contrario, dovresti scegliere un solo prodotto e usare quello. Se hai capelli molto sottili, devi essere estremamente cauta con gli oli per capelli che decidi di usare. Questi prodotti li rendono significativamente più pesanti, minando la salute delle radici. Per evitare questo problema, usa piccole quantità di olio e applicalo alla parte finale sulle punte dei capelli; inoltre, potresti in alternativa cercare un prodotto volumizzante con consistenza più leggera, magari sotto forma di spray piuttosto che crema o olio.

Errore 2: Tenere i capelli alla bouffant

capelli-sottili

Spazzolarli vicino alle radici è il metodo più semplice per ottenere volume alla base dei capelli. Nonostante molti parrucchieri usino questa tecnica regolarmente, in realtà è traumatizzante per i capelli e causa ciuffi ribelli; per ottenere questo effetto, è molto meglio usare un arricciacapelli. Per sollevare i capelli alla radice non è necessario arricciare l’intero capello. Posiziona semplicemente l’arricciacapelli vicino alle radici e tienilo in posizione per 15 secondi, naturalmente ti consigliamo sempre di utilizzare un protettivo termico per non andare a danneggiare i capelli sottili.

Errore 3: Capelli troppo lunghi

Se madre natura non è stata tanto generosa da donarti capelli spessi, potresti pensare che la lunghezza riesca a compensare l’assenza di spessore. Tuttavia, poiché i capelli lunghi sono più pesanti, mantenerli oltre una certa lunghezza riduce ancora di più il volume. La cosa migliore è farsi fare un taglio medio-lungo (5-7 cm sotto le spalle). Naturalmente affidandoti ad un parrucchiere capace, saprà sicuramente consigliarti il taglio più adatto alle tue esigenze e che sia compatibile con la tua tipologia di capello.

Errore 4: Pulizia insufficiente

Ogni ragazza dovrebbe “armarsi” di shampoo in grado di garantire una pulizia accurata. I prodotti per la cura e l’acconciatura dei capelli impediscono loro di respirare. I normali shampoo sono studiati per pulire in modo superficiale, perciò devi cercare metodi alternativi e più forti, per detergerli a fondo. Dopo aver applicato uno shampoo per pulizia profonda, dovresti applicare una maschera nutritiva tale da essere quasi completamente assorbita dai capelli. Tuttavia, devi assicurarti di non usarla più d’una volta alla settimana.

Errore 5: Asciugarli in modo sbagliato

Le ragazze con i capelli sottili devono stare molto, molto attente. Asciugare i capelli in modo corretto è essenziale per prendersene cura. Mai frizionarli! Dopo averli lavati, dovresti avvolgerli in un asciugamano morbido e lasciarli così per 10 minuti. Poi rimuovere l’asciugamano e lasciare che si asciughino all’aria per altri 5 o 10 minuti. Solo quando i capelli sono già asciutti al 60-70% puoi usare l’asciugacapelli, oppure se non hai a disposizione molto tempo, dopo averli tamponati con un asciugamano prosegui con l’asciugatura a phon ma fino a che non saranno ben asciutti evita di utilizzare una temperatura troppo elevata.

Siccome il problema maggiore è la mancanza di volume, sarebbe meglio asciugare i capelli a testa in giù. Dapprima, soffia via i capelli con un poco di aria calda, poi pettinali in tutta la loro lunghezza; infine, asciugali di nuovo e usa una spazzola con setole naturali per dargli lo stile che preferisci (una spazzola con setole naturali non li farà aggrovigliare).

Errore 6: Temperatura

Le alte temperature sono pericolose per tutti i tipi di capelli, specialmente per quelli sottili. Prima di asciugarli e acconciarli, assicurati che la piastra o l’arricciacapelli non siano oltre i 180°. Inoltre, non sciacquare mai i capelli con acqua troppo calda, usa acqua tiepida per evitare qualsiasi danno. Dopo aver applicato il balsamo, sciacquali con acqua fredda, così che i follicoli si chiudano naturalmente.

Avere i capelli sottili non è una “condanna”; si possono avere comunque capelli splendidi e in salute se ci si prende cura di loro e si evita di danneggiarli con cosmetici vari.

Spero di esserti stata utile

Francesca

Prodotti Capelli