Tel. 049 963 06 26 | mail:info@prodotticapelli.net

Seguici anche su:

ECOCOMPATIBILITA' DEI PRODOTTI COSMETICI

ECOCOMPATIBILITA’ DEI PRODOTTI COSMETICI
7
Ott

Spread the love

ecosostenibilita_prodotti

Il mondo dei prodotti cosmetici è un universo dal packaging tutt’altro che noioso. Colori sgargianti, linee accattivanti, forme nuove e confezioni che diventano veri must have. La cura del nostro corpo, che quasi mai vediamo perfetto, ci spinge a prodotti che possano aiutarci non solo per le loro proprietà ma anche per la loro bellezza esteriore. Quanto ci costa però il packaging esuberante della nostra crema corpo preferita?

Non stiamo parlando solo di quello che possiamo spendere. Ogni prodotto ha un dato impatto sul nostro sistema mondiale: dal contenuto, più o meno dannoso per l’ambiente (componenti più o meno naturali, fonti sottoposte a stress produttivo), all’imballaggio.

Negli ultimi tempi la coscienza dei consumatori è stata “risvegliata” dagli avvertimenti allarmanti sull’inquinamento mondiale. I processi chimici per la produzione dei cosmetici, di conseguenza, hanno subito un abbassamento a favore della naturalità dei prodotti, sempre più richiesti anche a causa del crescente numero di allergie ed intolleranze. Ma quanto naturali sono i prodotti che citano questa dicitura e proclamano di esserlo fino in fondo? E che differenza c’è tra naturale e sostenibile per l’ambiente?

 

La Naturalità dei Prodotti

Un po’ di cifre che ci spiegano come deve essere veramente un cosmetico SOSTENIBILE (come sostenuto alla fiera SANA 2013): il 95% degli ingredienti naturali deve essere naturale e di questi il 95% deve essere bio; i conservanti devono essere quei 5-6 ammessi che, fondamentalmente, sono naturali; è ammesso il 5% massimo di sostanze di sintesi come i conservanti; non sono ammessi né radiazioni ionizzanti né ogm; sono consentiti solo alcuni processi chimici (specificati in un apposito elenco); sono ammessi i processi fisici o microbiologici; possono essere aggiunti solo profumi e aromi naturali; possono essere utilizzati anche alcuni ingredienti animali, a meno che abbiano comportato una sofferenza per l’animale; infine, sono previste limitazioni anche per gli imballaggi utilizzati.

La Sostenibilità dei Prodotti

Un cosmetico sostenibile, al contrario, non deve essere necessariamente bio, naturale o organico. Entra in gioco la “cosmetica verde”, quella che usa sì processi chimici ma a bassissimo impatto ambientale, che in qualche modo copia anche le risorse naturali per inserirle nel suo range di componenti base. La sostenibilità investe anche il dopo-uso. Come viene smaltito l’imballaggio del cosmetico? Quanto impatta sull’ambiente il suo smaltimento?

 

Un prodotto è compatibile con l’ambiente quando non lo danneggia o il suo smaltimento non è troppo aggressivo o macchinoso per il sistema del riciclaggio. Molti prodotti che puoi trovare nel nostro e-commerce recano la dicitura di ecosostenibilità: ciò significa che l’imballo è certificato e studiato per non impattare negativamente sul nostro pianeta ed il suo contenuto è testato per ridurre gli sprechi. Spesso ti abbiamo parlato di prodotti concentrati. I prodotti concentrati permettono a te di risparmiare sulla spesa ed all’ambiente di smaltire meno imballi. 

 

Quanto è importante per te sapere che un prodotto è stato oggetto di test e studi che ne garantiscono la sostenibilità con l’ambiente? Noti differenze rispetto alla consapevolezza che i consumatori avevano qualche anno fa, rispetto ad oggi? Per noi di Prodotti Capelli l’ambiente ed il rispetto verso la natura sono basi fondamentali. E’ lo stesso anche per te?