Tel. 049 963 06 26 | mail:info@prodotticapelli.net

Seguici anche su:

Le 10 curiosità sui capelli
13
Ott

Spread the love

Le 10 curiosità sui capelli che (forse) non conoscevi

Ecco le 10 curiosità sui capelli che avresti sempre voluto sapere.

10 c

Quanti ne abbiamo? Quanto tempo ci mettono a crescere e poi… quanti ne perdiamo al giorno?

1. In quale stagione crescono maggiormente?
La risposta giusta è… d’estate. Il caldo e l’esposizione al sole favoriscono una crescita leggermente più veloce.

Infatti come ben sappiamo l’esposizione al sole produce la stimolazione di due ormoni: serotonina (considerato l’ormone del benessere) e la melatonina (che dona serenità).

2. Qual è il colore meno comune tra quelli naturali?
Il rosso di gran lunga rispetto alle varietà castane (il più diffuso al mondo) e ai capelli biondi. La Scozia e l’Irlanda sono i paesi più “Red” con il 13 e il 10% della popolazione rossa, rispettivamente.

3.  Quanto vive un capello?
In terza posizione delle 10 curiosità sui capelli, abbiamo messo il ciclo di ricrescita: in un uomo un capello sano ha una vita tra i due e i quattro anni, mentre per la donna tra i cinque e i sei. Da un follicolo, un capello può “rinascere” fino a una ventina di volte.

4. Quanto peso possono reggere?
Siamo certi che ci poniamo questa domanda ogni volta che il pettine si ferma davanti a un nodo: quanto peso reggono? Molto più di quanto si possa immaginare: una bella chioma folta può tollerare il peso di… due elefanti.

5. Tagliare spesso o no?

capelli rovinati
Tra le curiosità sui capelli, c’è la leggenda popolare secondo la quale tagliare più frequentemente i capelli rinforzerebbe la nostra chioma. Sbagliato: tutto dipende dalla predisposizione genetica e dal naturale ciclo fisiologico.

Ma molto viene fatto da noi e dalla cura che prestiamo alla nostra chioma, vero è che utilizzando dei prodotti professionali e di qualità sicuramente i nostri capelli avranno un aspetto e soprattutto una salute migliore e cosi di conseguenza non ci sarà il bisogno di doverli tagliare spesso per vederli sani.6. Quanti capelli abbiamo in testa?
Il numero dipende dal nostro colore naturale: se sei bionda avrai più capelli di una rossa (140mila in media, rispetto ai 90mila). I capelli bruni sono mediamente 100mila. Ovviamente, c’è una compensazione: il fusto dei capelli biondi è in genere più sottile di quelli rossi o castani…

7. Lavarli tutti i giorni li indebolisce?
Altro luogo comune da sfatare, a meno che non si usino detergenti aggressivi che eliminano il naturale sebo che serve a proteggere i fusti dei capelli.

Anche qui mi sento di ribadire la stessa cosa detta prima.

Se sappiamo che ci laviamo i capelli tutti i giorni, per necessità se lavoriamo in ambienti molto polverosi o se siamo esposti ad ambienti con odori oppure se abbiamo la sana e buona abitudine di praticare dello sport, dovremo scegliere uno shampoo (preferibilmente professionale) per lavaggi frequenti e che sia delicato in modo da far si che i capelli non si indeboliscano.

8. Quanti capelli perdiamo al giorno?
Sul podio delle dieci curiosità sui capelli ce n’è una fondamentale: quanti ci abbandonano quotidianamediamente? In media, sono circa 70/80, ma oscillano tra i 40 e i 120. Questa grande variabilità dipende dal numero di follicoli ancora attivi e dal proprio ciclo di ricrescita.

9. Ci sono alimenti che aiutano la bellezza e la salute della chioma?
Assolutamente sì. Tra gli alimenti che favoriscono la ricrescita e la salute dei capelli: peperoni gialli, ostriche, uova, salmone, semi di girasole, mandorle, avocado e patate dolci.

Una sana alimentazione ci darà ottimi risultati sia sulla salute della nostra chioma che di conseguenza sulla pelle e corpo.

10. Quanto crescono al mese?
Alla decima delle dieci curiosità sui capelli c’è sicuramente una delle domande più frequenti (fatta principalmente da noi donne), soprattutto quando vorremmo una chioma più lunga in poco tempo: quanto crescono i capelli al mese? Mediamente, le capigliature degli europei crescono di circa 1.2 centimetri al mese. Poco più veloci gli asiatici e più lenti (0,9 cm) i capelli africani.