PERCHE’ PERDIAMO I CAPELLI?

La perdita dei capelli, come forse già sai, può dipendere da vari fattori:

  • il cambio di stagione
  • lo stress
  • un forte trauma
  • l’indebolimento eccessivo dei capelli
  • lo smog
  • i trattamenti aggressivi (come la colorazione non professionale)
  • la cattiva alimentazione
  • un fattore genetico che porta alla calvizie

Possiamo considerare che una caduta giornaliera di circa 100-150 capelli sia da considerarsi nella norma, facente parte di un processo naturale di ricambio. I capelli in caduta hanno cessato di essere ‘attivi’ molti giorni prima, ed il ciclo corporeo naturale ne dispone l’eliminazione dopo l’indebolimento. Essendo le cause ipoteticamente varie occorre sempre vagliare ogni opzione per capire quale sia la reale causa del disagio. 

Il più delle volte si tratta solamente di stress o di cambio di stagione, ma il nostro staff di prodotticapelli.net consiglia sempre un’attenta analisi delle abitudini di vita per eliminare motivazioni poco realistiche in base al soggetto.

SE SI TRATTA DI CAMBIO DI STAGIONE…

… keep calm! Nulla di grave, mantieni le chiome curate come sempre, fornendo la giusta idratazione e la giusta cura ai capelli, soprattutto dopo un periodo di ‘festa’ come quello delle vacanze. 

Riprendi le buone abitudini, dai una rinfrescata al taglio e non dimenticare di coccolare la tua amata chioma con maschere, olii protettivi e shampoo adatti al tuo tipo di cute e se possibile non comprati nella grande distribuzione in quanto non ti possono offerire nulla di buono per i tuoi capelli, per dei giusti prodotti mirati affidati al tuo parrucchiere di fiducia che sicuramente ti saprà indicare il prodotto più adatto te.

Noi di prodotticapelli.net ci affidiamo da anni al Kit Anticaduta Simply Zen, lo utilizziamo e consigliamo molto anche ai clienti del nostro salone. Abbiamo avuto notevoli cambiamenti con chi ha avuto la costanza di utilizzarlo.

SE SI TRATTA DI CATTIVA ALIMENTAZIONE…

… fai la lista della spesa in base a ciò che ti può aiutare nel recupero: proteine, ferro, zinco, e vitamine del gruppo B. 

Il cibo cura molte patologie, le vitamine contenute in esso possono risolvere moltissimi problemi! Non diamo per scontato questo aspetto, che il più delle volte risolve in tempi più brevi determinate problematiche.

SE SI TRATTA DELLO SMOG…

… usa prodotti specifici per fare da scudo protettivo ai tuoi capelli dagli agenti aggressivi che danneggiano giorno dopo giorno la loro salute e luminosità. 

La salute dei capelli parte anche da una corretta detersione del cuoio capelluto, non dimenticarti di prenderti cura della base, si parte sempre da quella dopotutto. Densifyng shampoo della linea simply zen è ottimo anche sotto questo punto di vista.

SE SI TRATTA DI TRATTAMENTI COSMETICI AGGRESSIVI…

… cambia rotta e prediligi la qualità, evita prodotti troppo chimici e scegli brand sicuri ed affidabili, come ti abbiamo consigliato poco prima.

Chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia, sicuramente conoscendo la tua cute e tipologia di capello, sicuramente saprà consigliarti il rimedio perfetto per riequilibrare la tua cute, così da poter ottenere il miglior beneficio dai prodotti utilizzati.

SE C’E’ UNA POSSIBILITA’ GENETICA PREDISPONENTE ALLA CALVIZIE…

Qui purtroppo noi non possiamo fare molto, ma ti consigliamo di recati da uno specialista ed esegui analisi adeguate al tuo problema. 

Moltissimi prodotti possono supportarti nella ricrescita, tuttavia è sempre utile fare il punto della situazione per comprendere cosa sia giusto e cosa no per il tuo caso.

Nella maggior parte dei casi il cambio di stagione predomina sulle motivazioni della caduta: molti studi ci indicano la caduta di mezza stagione come una derivazione del caldo eccessivo assimilato dalla cute nel periodo estivo e invernale, altri rimandano il fattore stagionale come a qualcosa di più arcaico, che assume caratteristiche di cambiamento di manto delle antenate scimmie. 

Per noi il cambio di stagione ha una valenza quasi simbolica: cadono i ‘vecchi’ capelli e nascono quelli nuovi, ma non dobbiamo mai confondere la caduta fisiologica, con la caduta eccessiva dove quindi è il caso di intervenire.

Non dimentichiamo mai di prenderci cura di noi stessi, la caduta dei capelli non ci farà più paura se affiancata a una giusta attenzione e cura da parte nostra.

Ricorda sempre che i capelli vanno curati e non rimpianti!!

Fissa un appuntamento